All’interno di un modello elastoplastico non-standard per terreni granulari, sviluppato nell’ambito della Plasticità Generalizzata, si introduce una formulazione iperelastica per descrivere la componente reversibile di comportamento. Al di là del rigore teorico di un simile approccio, l’esistenza di un potenziale elastico fornisce un’espressione esplicita della tensione in funzione della deformazione elastica e, da un punto di vista computazionale, offre l’interessante possibilità di formulare l’integrazione delle equazioni costitutive nello spazio delle deformazioni elastiche. Nella nota si descrive lo schema di integrazione del modello in esame, che combina un approccio di tipo “mid-point algorithm” con una formulazione iperelastica.
L. Tonni, P. Mira McWilliams (2007). Sull'uso di una legge iperelastica in un modello elastoplastico non-standard per terreni granulari. s.l : s.n.
Sull'uso di una legge iperelastica in un modello elastoplastico non-standard per terreni granulari
TONNI, LAURA;
2007
Abstract
All’interno di un modello elastoplastico non-standard per terreni granulari, sviluppato nell’ambito della Plasticità Generalizzata, si introduce una formulazione iperelastica per descrivere la componente reversibile di comportamento. Al di là del rigore teorico di un simile approccio, l’esistenza di un potenziale elastico fornisce un’espressione esplicita della tensione in funzione della deformazione elastica e, da un punto di vista computazionale, offre l’interessante possibilità di formulare l’integrazione delle equazioni costitutive nello spazio delle deformazioni elastiche. Nella nota si descrive lo schema di integrazione del modello in esame, che combina un approccio di tipo “mid-point algorithm” con una formulazione iperelastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.