La creatina è un integratore alimentare di cui si sente parlare spesso in ambito sportivo, specialmente per quanto riguarda gli sport in cui sono richieste notevole forza muscolare e potenza, per cui particolarmente utile nella performance anaerobica. Trattasi di un derivato aminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo. Essa viene sintetizzata principalmente dal fegato (creatina endogena) a partire dagli aminoacidi arginina, glicina e metionina, ma può essere introdotta anche attraverso la dieta (creatina esogena) attraverso il consumo di carne rossa, carne bianca o pesce. Il fabbisogno giornaliero di creatina è di circa 2 grammi, divisi in quantità più o meno uguali tra creatina esogena e creatina endogena.
Malaguti, M., Inglesi, L. (2017). GLI EFFETTI DELLA CREATINA SULLA PRESTAZIONE SPORTIVA. ALIMENTI FUNZIONALI, 22, 34-36.
GLI EFFETTI DELLA CREATINA SULLA PRESTAZIONE SPORTIVA
MALAGUTI, MARCO;
2017
Abstract
La creatina è un integratore alimentare di cui si sente parlare spesso in ambito sportivo, specialmente per quanto riguarda gli sport in cui sono richieste notevole forza muscolare e potenza, per cui particolarmente utile nella performance anaerobica. Trattasi di un derivato aminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo. Essa viene sintetizzata principalmente dal fegato (creatina endogena) a partire dagli aminoacidi arginina, glicina e metionina, ma può essere introdotta anche attraverso la dieta (creatina esogena) attraverso il consumo di carne rossa, carne bianca o pesce. Il fabbisogno giornaliero di creatina è di circa 2 grammi, divisi in quantità più o meno uguali tra creatina esogena e creatina endogena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.