La diapausa delle regine e l’avvio della colonia sono i momenti più critici nel ciclo biologico dei bombi. Il peso delle regine è uno dei principali fattori determinanti nella sopravvivenza all’ibernazione e nel rendimento post-diapausa (Beekman et al., 1998. Entomol Exp Appl, 89: 207-214). Abbiamo misurato la sopravvivenza alla diapausa e il successo di deposizione di 351 regine di Bombus terrestris allevate artificialmente, basandoci sul loro peso pre-diapausa. Come previsto, le regine con il peso minore sopravvivono significativamente meno al regime di diapausa (3 mesi a 5°C). Il peso delle regine non ha invece effetto sul tasso di deposizione, ma quelle con il peso maggiore depongono significativamente più celle di uova. Tra i differenti metodi di avvio della colonia, è spesso consigliato l’utilizzo di una pupa di maschio per la stimolazione della regina (Kwon et al., 2003. Apidologie, 34: 429-437). Abbiamo confrontato l’uso di pupe di maschio (date a 136 regine di bombo) con l’uso di quelle di regina (date a 130 regine). Il numero di regine deponenti non differisce tra i due gruppi, ma il numero di celle di uova e di larve sviluppate è più alto nel gruppo “pupe di regina”. Una possibile spiegazione di questo risultato si può trovare nella dimensione maggiore della pupa di regina e nel comportamento distruttivo dei maschi adulti al momento dello sfarfallamento dalla pupa.
Gherardo, B., Laura, B. (2014). SOPRAVVIVENZA ALLA DIAPAUSA E AVVIO DELLA COLONIA IN COLONIE DI BOMBO (BOMBUS TERRESTRIS) ALLEVATE ARTIFICIALMENTE.
SOPRAVVIVENZA ALLA DIAPAUSA E AVVIO DELLA COLONIA IN COLONIE DI BOMBO (BOMBUS TERRESTRIS) ALLEVATE ARTIFICIALMENTE
Gherardo Bogo;Laura Bortolotti
2014
Abstract
La diapausa delle regine e l’avvio della colonia sono i momenti più critici nel ciclo biologico dei bombi. Il peso delle regine è uno dei principali fattori determinanti nella sopravvivenza all’ibernazione e nel rendimento post-diapausa (Beekman et al., 1998. Entomol Exp Appl, 89: 207-214). Abbiamo misurato la sopravvivenza alla diapausa e il successo di deposizione di 351 regine di Bombus terrestris allevate artificialmente, basandoci sul loro peso pre-diapausa. Come previsto, le regine con il peso minore sopravvivono significativamente meno al regime di diapausa (3 mesi a 5°C). Il peso delle regine non ha invece effetto sul tasso di deposizione, ma quelle con il peso maggiore depongono significativamente più celle di uova. Tra i differenti metodi di avvio della colonia, è spesso consigliato l’utilizzo di una pupa di maschio per la stimolazione della regina (Kwon et al., 2003. Apidologie, 34: 429-437). Abbiamo confrontato l’uso di pupe di maschio (date a 136 regine di bombo) con l’uso di quelle di regina (date a 130 regine). Il numero di regine deponenti non differisce tra i due gruppi, ma il numero di celle di uova e di larve sviluppate è più alto nel gruppo “pupe di regina”. Una possibile spiegazione di questo risultato si può trovare nella dimensione maggiore della pupa di regina e nel comportamento distruttivo dei maschi adulti al momento dello sfarfallamento dalla pupa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.