Il saggio ricostruisce la storia dell'attuale Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna dalle sue origini come Seminario Giuridico (1911) fino alla sua trasformazione in Dipartimento (2000). La ricerca, basata sui verbali del Consiglio di Facoltà e del Consiglio di Istituto, illustra: 1) i principali cronici problemi riguardanti la struttura: mancanza di spazi e carenza di personale 2) la costante crescita della Biblioteca e la sua importanza per la formazione dei giuristi 3) il ruolo della collana "Seminario Giuridico dell'Università di Bologna" per la diffusione delle opere più meritevoli dei ricercatori
Legnani Annichini, A. (2017). Laboratorio scientifico, biblioteca, luogo di studio. Dal Seminario Giuridico (1911) al Dipartimento di Scienze Giuridiche (2000). ARCHIVIO GIURIDICO FILIPPO SERAFINI, 237(1), 13-104.
Laboratorio scientifico, biblioteca, luogo di studio. Dal Seminario Giuridico (1911) al Dipartimento di Scienze Giuridiche (2000)
LEGNANI ANNICHINI, ALESSIA
2017
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia dell'attuale Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna dalle sue origini come Seminario Giuridico (1911) fino alla sua trasformazione in Dipartimento (2000). La ricerca, basata sui verbali del Consiglio di Facoltà e del Consiglio di Istituto, illustra: 1) i principali cronici problemi riguardanti la struttura: mancanza di spazi e carenza di personale 2) la costante crescita della Biblioteca e la sua importanza per la formazione dei giuristi 3) il ruolo della collana "Seminario Giuridico dell'Università di Bologna" per la diffusione delle opere più meritevoli dei ricercatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.