La Repubblica del Kosovo negli ultimi anni ha avviato un importante processo di innovazione del sistema scuola rivolto a sviluppare negli insegnanti nuove competenze e abilità che potessero anche influenzare un cambiamento nei contesti politico e legislativo. Save the Children, presente a Prishtina dal 1997, ha colto queste prospettive di innovazione avviate nel periodo postbellico, impegnandosi a veicolare un’idea inclusiva di scuola volta a favorire l’istruzione dei bambini con disabilità, dei bambini appartenenti a comunità minoritarie e di quelli chevivono in condizione di povertà. Save the Children ha promosso un lavoro congiunto tra la Facoltà di Educazione dell’Università di Prishtina e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con l’intento di introdurre contenuti relativi all’istruzione inclusiva nel curriculum standard per la formazione degli insegnanti e di sviluppare un programma di Master in «Educazione inclusiva».

Roberto, D. (2017). Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 151-157.

Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità

DAINESE, ROBERTO
2017

Abstract

La Repubblica del Kosovo negli ultimi anni ha avviato un importante processo di innovazione del sistema scuola rivolto a sviluppare negli insegnanti nuove competenze e abilità che potessero anche influenzare un cambiamento nei contesti politico e legislativo. Save the Children, presente a Prishtina dal 1997, ha colto queste prospettive di innovazione avviate nel periodo postbellico, impegnandosi a veicolare un’idea inclusiva di scuola volta a favorire l’istruzione dei bambini con disabilità, dei bambini appartenenti a comunità minoritarie e di quelli chevivono in condizione di povertà. Save the Children ha promosso un lavoro congiunto tra la Facoltà di Educazione dell’Università di Prishtina e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con l’intento di introdurre contenuti relativi all’istruzione inclusiva nel curriculum standard per la formazione degli insegnanti e di sviluppare un programma di Master in «Educazione inclusiva».
2017
Roberto, D. (2017). Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 151-157.
Roberto, Dainese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISS Kosovo.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 130.57 kB
Formato Adobe PDF
130.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/593496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact