La Repubblica del Kosovo negli ultimi anni ha avviato un importante processo di innovazione del sistema scuola rivolto a sviluppare negli insegnanti nuove competenze e abilità che potessero anche influenzare un cambiamento nei contesti politico e legislativo. Save the Children, presente a Prishtina dal 1997, ha colto queste prospettive di innovazione avviate nel periodo postbellico, impegnandosi a veicolare un’idea inclusiva di scuola volta a favorire l’istruzione dei bambini con disabilità, dei bambini appartenenti a comunità minoritarie e di quelli chevivono in condizione di povertà. Save the Children ha promosso un lavoro congiunto tra la Facoltà di Educazione dell’Università di Prishtina e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con l’intento di introdurre contenuti relativi all’istruzione inclusiva nel curriculum standard per la formazione degli insegnanti e di sviluppare un programma di Master in «Educazione inclusiva».
Roberto, D. (2017). Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 16(2), 151-157.
Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità
DAINESE, ROBERTO
2017
Abstract
La Repubblica del Kosovo negli ultimi anni ha avviato un importante processo di innovazione del sistema scuola rivolto a sviluppare negli insegnanti nuove competenze e abilità che potessero anche influenzare un cambiamento nei contesti politico e legislativo. Save the Children, presente a Prishtina dal 1997, ha colto queste prospettive di innovazione avviate nel periodo postbellico, impegnandosi a veicolare un’idea inclusiva di scuola volta a favorire l’istruzione dei bambini con disabilità, dei bambini appartenenti a comunità minoritarie e di quelli chevivono in condizione di povertà. Save the Children ha promosso un lavoro congiunto tra la Facoltà di Educazione dell’Università di Prishtina e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, con l’intento di introdurre contenuti relativi all’istruzione inclusiva nel curriculum standard per la formazione degli insegnanti e di sviluppare un programma di Master in «Educazione inclusiva».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISS Kosovo.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
130.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
130.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.