Durante gli anni del governo di Ferdinando II de Medici (1621-1670) si perfezionò quel percorso di statalizzazione dell’apparato burocratico riguardante lo Studio Pisano e la corte del principe. Tra gli anni ’40 e ’60 del XVII secolo i dossier dei Provveditori e degli Uditori del granduca, ufficiali preposti al controllo e al mantenimento delle relazioni tra centro e periferia, registrano numerosi casi di cattivi costumi, indisciplina scolaresca e tensione tra la popolazione universitaria. Attraverso i carteggi emergono sempre meglio definiti i sottili equilibri di potere, le differenti e negoziate pertinenze degli ufficiali, i privilegi e le competenze di foro del tribunale universitario. Significative sono le testimonianze dei giovani scolari che attraverso le modalità proprie di un linguaggio d’ancien régime meglio ripresentano una cornice che richiama in forme efficaci la storia della mentalità e del costume.
Lagioia, V. (2017). Scolari e disciplina nello Studio pisano sotto il granducato di Ferdinando II: alcuni casi del fondo Miscellanea Medicea. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, 20(2/2016), 131-154.
Scolari e disciplina nello Studio pisano sotto il granducato di Ferdinando II: alcuni casi del fondo Miscellanea Medicea
LAGIOIA, VINCENZO
2017
Abstract
Durante gli anni del governo di Ferdinando II de Medici (1621-1670) si perfezionò quel percorso di statalizzazione dell’apparato burocratico riguardante lo Studio Pisano e la corte del principe. Tra gli anni ’40 e ’60 del XVII secolo i dossier dei Provveditori e degli Uditori del granduca, ufficiali preposti al controllo e al mantenimento delle relazioni tra centro e periferia, registrano numerosi casi di cattivi costumi, indisciplina scolaresca e tensione tra la popolazione universitaria. Attraverso i carteggi emergono sempre meglio definiti i sottili equilibri di potere, le differenti e negoziate pertinenze degli ufficiali, i privilegi e le competenze di foro del tribunale universitario. Significative sono le testimonianze dei giovani scolari che attraverso le modalità proprie di un linguaggio d’ancien régime meglio ripresentano una cornice che richiama in forme efficaci la storia della mentalità e del costume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.