La fusione, come istituto giuridico per la realizzazione di concentrazioni aziendali, può avvenire secondo molteplici forme e può avere diversa natura economica, tipicamente acquisitiva o riorganizzativa. Ciò dipende generalmente dal grado di indipendenza delle società coinvolte nell’operazione. La considerazione non è di poco conto se si considera che secondo i principi Ifrs la corretta contabilizzazione deve dare luogo all’espressione della sostanza dell’operazione, in luogo della forma. Ne deriva che alle operazioni di fusione si applicano diversi metodi di contabilizzazione, che passano dal metodo dell’acquisizione tipico dell’Ifrs 3 al metodo della continuità dei valori.
Gardini, S., Dal Prato, L. (2017). Le fusioni di società nei principi contabili internazionali Ifrs. I recenti orientamenti di Assirevi attraverso l’Opi 2. LA RIVISTA DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE, 2, 21-28.
Le fusioni di società nei principi contabili internazionali Ifrs. I recenti orientamenti di Assirevi attraverso l’Opi 2
GARDINI, SILVIA;DAL PRATO, LUCA
2017
Abstract
La fusione, come istituto giuridico per la realizzazione di concentrazioni aziendali, può avvenire secondo molteplici forme e può avere diversa natura economica, tipicamente acquisitiva o riorganizzativa. Ciò dipende generalmente dal grado di indipendenza delle società coinvolte nell’operazione. La considerazione non è di poco conto se si considera che secondo i principi Ifrs la corretta contabilizzazione deve dare luogo all’espressione della sostanza dell’operazione, in luogo della forma. Ne deriva che alle operazioni di fusione si applicano diversi metodi di contabilizzazione, che passano dal metodo dell’acquisizione tipico dell’Ifrs 3 al metodo della continuità dei valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.