Il conferimento dell’impresa familiare in una società di capitali è un’operazione molto diffusa nella prassi professionale, in particolar modo in tutte quelle imprese che presentano un’elevata crescita dimensionale accompagnata da un incremento della redditività. L’attuazione di tale operazione presenta diverse criticità sul piano civilistico e, in particolar modo, su quello fiscale, soprattutto a causa di interventi legislativi non organici e di pareri ministeriali datati che talvolta non risultano allineati con buona parte della dottrina sviluppatasi sul tema.
Gardini, S., Urbini, F. (2016). Il conferimento d’azienda con apporto di impresa familiare. LA RIVISTA DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE, 12, 19-27.
Il conferimento d’azienda con apporto di impresa familiare
GARDINI, SILVIA;
2016
Abstract
Il conferimento dell’impresa familiare in una società di capitali è un’operazione molto diffusa nella prassi professionale, in particolar modo in tutte quelle imprese che presentano un’elevata crescita dimensionale accompagnata da un incremento della redditività. L’attuazione di tale operazione presenta diverse criticità sul piano civilistico e, in particolar modo, su quello fiscale, soprattutto a causa di interventi legislativi non organici e di pareri ministeriali datati che talvolta non risultano allineati con buona parte della dottrina sviluppatasi sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.