L’articolo propone agli insegnanti di lingua italiana per stranieri un’attività didattica che, incentrata sul tema della città e fondata su un approccio di tipo interculturale, mira a sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana degli studenti attraverso una più ampia azione di educazione interculturale. Dopo aver presentato i principi della Foreign Language Education cui s’ispira (§ 1), l’articolo ripercorre la fasi dell’attività con lo scopo di guidare gli insegnanti nella realizzazione del percorso educativo suggerito (§ 2) o, grazie ai puntuali rimandi teorici e all’esperienza diretta di chi scrive, nell’ideazione di nuove attività parimenti ispirate all’approccio interculturale (§ 3). La proposta operativa è stata testata con due diverse classi di livello principiante-intermedio (A2-B1) presso il Department of Italian della National University of Ireland, Galway, ma è anche facilmente adattabile a livelli superiori.

Borghetti, C. (2010). La città italiana tra luogo, rappresentazione e parola. Una proposta operativa per l’integrazione di educazione linguistica e interculturale nella classe di lingua italiana. BOLLETTINO ITALS, 8(36), N/A-N/A.

La città italiana tra luogo, rappresentazione e parola. Una proposta operativa per l’integrazione di educazione linguistica e interculturale nella classe di lingua italiana

BORGHETTI, CLAUDIA
2010

Abstract

L’articolo propone agli insegnanti di lingua italiana per stranieri un’attività didattica che, incentrata sul tema della città e fondata su un approccio di tipo interculturale, mira a sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana degli studenti attraverso una più ampia azione di educazione interculturale. Dopo aver presentato i principi della Foreign Language Education cui s’ispira (§ 1), l’articolo ripercorre la fasi dell’attività con lo scopo di guidare gli insegnanti nella realizzazione del percorso educativo suggerito (§ 2) o, grazie ai puntuali rimandi teorici e all’esperienza diretta di chi scrive, nell’ideazione di nuove attività parimenti ispirate all’approccio interculturale (§ 3). La proposta operativa è stata testata con due diverse classi di livello principiante-intermedio (A2-B1) presso il Department of Italian della National University of Ireland, Galway, ma è anche facilmente adattabile a livelli superiori.
2010
Borghetti, C. (2010). La città italiana tra luogo, rappresentazione e parola. Una proposta operativa per l’integrazione di educazione linguistica e interculturale nella classe di lingua italiana. BOLLETTINO ITALS, 8(36), N/A-N/A.
Borghetti, Claudia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact