Con questo articolo si intende offrire un contributo sul problema dell’at- tività sinodale nelle comunità cristiane nel II secolo; nello specifico, sulla ricezione di tali pratiche dalla fonte principale che, con maggiore sicurezza, le ha tramandate, cioè Eusebio di Cesarea (cfr. Historia Ecclesiastica V, 16 e V, 23-26). Si propone un’analisi, estesa all’arco di tutta la produzione letteraria eusebiana, di tre termini ritenuti più importanti che il vescovo di Cesarea utilizza per trattare del tema.

Davide, D. (2011). Συνέρχομαι – συγρότησις – σύνοδος. Tre diversi usi della denominazione. CRISTIANESIMO NELLA STORIA, 32, 875-943.

Συνέρχομαι – συγρότησις – σύνοδος. Tre diversi usi della denominazione

DAINESE, DAVIDE
2011

Abstract

Con questo articolo si intende offrire un contributo sul problema dell’at- tività sinodale nelle comunità cristiane nel II secolo; nello specifico, sulla ricezione di tali pratiche dalla fonte principale che, con maggiore sicurezza, le ha tramandate, cioè Eusebio di Cesarea (cfr. Historia Ecclesiastica V, 16 e V, 23-26). Si propone un’analisi, estesa all’arco di tutta la produzione letteraria eusebiana, di tre termini ritenuti più importanti che il vescovo di Cesarea utilizza per trattare del tema.
2011
Davide, D. (2011). Συνέρχομαι – συγρότησις – σύνοδος. Tre diversi usi della denominazione. CRISTIANESIMO NELLA STORIA, 32, 875-943.
Davide, Dainese
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