Con questo articolo si intende offrire un contributo sul problema dell’at- tività sinodale nelle comunità cristiane nel II secolo; nello specifico, sulla ricezione di tali pratiche dalla fonte principale che, con maggiore sicurezza, le ha tramandate, cioè Eusebio di Cesarea (cfr. Historia Ecclesiastica V, 16 e V, 23-26). Si propone un’analisi, estesa all’arco di tutta la produzione letteraria eusebiana, di tre termini ritenuti più importanti che il vescovo di Cesarea utilizza per trattare del tema.
Davide, D. (2011). Συνέρχομαι – συγρότησις – σύνοδος. Tre diversi usi della denominazione. CRISTIANESIMO NELLA STORIA, 32, 875-943.
Συνέρχομαι – συγρότησις – σύνοδος. Tre diversi usi della denominazione
DAINESE, DAVIDE
2011
Abstract
Con questo articolo si intende offrire un contributo sul problema dell’at- tività sinodale nelle comunità cristiane nel II secolo; nello specifico, sulla ricezione di tali pratiche dalla fonte principale che, con maggiore sicurezza, le ha tramandate, cioè Eusebio di Cesarea (cfr. Historia Ecclesiastica V, 16 e V, 23-26). Si propone un’analisi, estesa all’arco di tutta la produzione letteraria eusebiana, di tre termini ritenuti più importanti che il vescovo di Cesarea utilizza per trattare del tema.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.