Con lo sviluppo della teoria della metafora concettuale (CMT), la visione tradizionale della metafora come puro elemento ornamentale del discorso è stata definitivamente superata a favore di un generale riconoscimento della sua funzione cognitiva. All’interno di questo quadro teorico, un filone di ricerca particolarmente produttivo si concentra sullo studio della metafora in prospettiva interculturale. Tale prospettiva viene qui applicata all’ambito specifico del linguaggio della stampa economico-finanziaria in inglese e in italiano, attraverso due corpora di articoli estratti dai quotidiani Il Sole 24 Ore e The Financial Times (anno 2008). L’analisi si concentra sulle metafore basate sul dominio concettuale del tempo atmosferico usate in riferimento alla crisi finanziaria globale: vengono messe a confronto la loro frequenza e le aree concettuali selezionate per il mapping nelle due lingue; vengono inoltre considerate possibili implicazioni dal punto di vista della concettualizzazione della crisi a livello culturale.

Metaphor and Culture in the Business Press: A Corpus-Assisted Study of The Financial Times and Il Sole 24 Ore / Luporini, Antonella. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XLV:1(2013), pp. 163-177. [10.1400/214063]

Metaphor and Culture in the Business Press: A Corpus-Assisted Study of The Financial Times and Il Sole 24 Ore

LUPORINI, ANTONELLA
2013

Abstract

Con lo sviluppo della teoria della metafora concettuale (CMT), la visione tradizionale della metafora come puro elemento ornamentale del discorso è stata definitivamente superata a favore di un generale riconoscimento della sua funzione cognitiva. All’interno di questo quadro teorico, un filone di ricerca particolarmente produttivo si concentra sullo studio della metafora in prospettiva interculturale. Tale prospettiva viene qui applicata all’ambito specifico del linguaggio della stampa economico-finanziaria in inglese e in italiano, attraverso due corpora di articoli estratti dai quotidiani Il Sole 24 Ore e The Financial Times (anno 2008). L’analisi si concentra sulle metafore basate sul dominio concettuale del tempo atmosferico usate in riferimento alla crisi finanziaria globale: vengono messe a confronto la loro frequenza e le aree concettuali selezionate per il mapping nelle due lingue; vengono inoltre considerate possibili implicazioni dal punto di vista della concettualizzazione della crisi a livello culturale.
2013
Metaphor and Culture in the Business Press: A Corpus-Assisted Study of The Financial Times and Il Sole 24 Ore / Luporini, Antonella. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - XLV:1(2013), pp. 163-177. [10.1400/214063]
Luporini, Antonella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592734
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact