Partendo dall'osservazione d'una significativa campionatura di contemporanee realtà teatrali, il saggio di Guccini esamina alcune caratteristiche ricorrenti: le trasformazioni del concetto di “tecnica”; i passaggio da una prassi di formazione precostituite alle pratiche dell'autoformazione; il restuaro delle relazioni fra la scrittura per la scena e gli ensemble teatrali. Il superamento dell'opposizione fra “i teatri che lavorano per i testo” e “i teatri che lavorano con il testo”, da parte dei teatri che identificano la scrittura fra le proprie interne funzioni e producono testi.

Portatori d’acqua lungo la via di Damasco. Note intorno al progetto De-generazioni

GUCCINI, GERARDO
2016

Abstract

Partendo dall'osservazione d'una significativa campionatura di contemporanee realtà teatrali, il saggio di Guccini esamina alcune caratteristiche ricorrenti: le trasformazioni del concetto di “tecnica”; i passaggio da una prassi di formazione precostituite alle pratiche dell'autoformazione; il restuaro delle relazioni fra la scrittura per la scena e gli ensemble teatrali. Il superamento dell'opposizione fra “i teatri che lavorano per i testo” e “i teatri che lavorano con il testo”, da parte dei teatri che identificano la scrittura fra le proprie interne funzioni e producono testi.
2016
Guccini, Gerardo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592246
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact