Partendo dall'osservazione d'una significativa campionatura di contemporanee realtà teatrali, il saggio di Guccini esamina alcune caratteristiche ricorrenti: le trasformazioni del concetto di “tecnica”; i passaggio da una prassi di formazione precostituite alle pratiche dell'autoformazione; il restuaro delle relazioni fra la scrittura per la scena e gli ensemble teatrali. Il superamento dell'opposizione fra “i teatri che lavorano per i testo” e “i teatri che lavorano con il testo”, da parte dei teatri che identificano la scrittura fra le proprie interne funzioni e producono testi.
Portatori d’acqua lungo la via di Damasco. Note intorno al progetto De-generazioni
GUCCINI, GERARDO
2016
Abstract
Partendo dall'osservazione d'una significativa campionatura di contemporanee realtà teatrali, il saggio di Guccini esamina alcune caratteristiche ricorrenti: le trasformazioni del concetto di “tecnica”; i passaggio da una prassi di formazione precostituite alle pratiche dell'autoformazione; il restuaro delle relazioni fra la scrittura per la scena e gli ensemble teatrali. Il superamento dell'opposizione fra “i teatri che lavorano per i testo” e “i teatri che lavorano con il testo”, da parte dei teatri che identificano la scrittura fra le proprie interne funzioni e producono testi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.