Il saggio distingue dalla nozione deteriore di Regietheater la cultura registica novecentesca, mostrando come la regia lirica contemporanea stia restituendo all'opera quanto l'opera stessa ha rilasciato ai Maestri dell'innovazione (in particolare: Craig, Appia, Stanislavskij, Mejerchol'd). Fra gli effetti della regia lirica figura inoltre l'emergere di nuovi protagonisti teatrali che si sono imposti in quest'ambito senza essere passati attraverso l'automo esercizio della sperimentazione teatrale. I dossier sono dedicati a due di questi artisti che dimostrano le potenzialità del teatro lirico. Si tratta di Damiano Michieletto e di Stefano Vizioli. Del primo, si documenta la formazione nel quadro dell'azione pedagogica di Gabriele Vacis; del secondo si segue l'ideazione di un' “opera euroasiana” ancora in pieno divenire che scaturisce dall'incontro fra diverse civiltà e culture: l'opera barocca e i rituali bhutanesi; Mozart e le culture teatrali cambogiane; Monteverdi e le tradizioni performative del Giappone.
Guccini, G. (2016). La musa meticcia. Materiali d'autore per la conoscenza e lo studio della regia lirica. CULTURE TEATRALI, 25, 125-177.
La musa meticcia. Materiali d'autore per la conoscenza e lo studio della regia lirica
GUCCINI, GERARDO
2016
Abstract
Il saggio distingue dalla nozione deteriore di Regietheater la cultura registica novecentesca, mostrando come la regia lirica contemporanea stia restituendo all'opera quanto l'opera stessa ha rilasciato ai Maestri dell'innovazione (in particolare: Craig, Appia, Stanislavskij, Mejerchol'd). Fra gli effetti della regia lirica figura inoltre l'emergere di nuovi protagonisti teatrali che si sono imposti in quest'ambito senza essere passati attraverso l'automo esercizio della sperimentazione teatrale. I dossier sono dedicati a due di questi artisti che dimostrano le potenzialità del teatro lirico. Si tratta di Damiano Michieletto e di Stefano Vizioli. Del primo, si documenta la formazione nel quadro dell'azione pedagogica di Gabriele Vacis; del secondo si segue l'ideazione di un' “opera euroasiana” ancora in pieno divenire che scaturisce dall'incontro fra diverse civiltà e culture: l'opera barocca e i rituali bhutanesi; Mozart e le culture teatrali cambogiane; Monteverdi e le tradizioni performative del Giappone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.