Il saggio distingue dalla nozione deteriore di Regietheater la cultura registica novecentesca, mostrando come la regia lirica contemporanea stia restituendo all'opera quanto l'opera stessa ha rilasciato ai Maestri dell'innovazione (in particolare: Craig, Appia, Stanislavskij, Mejerchol'd). Fra gli effetti della regia lirica figura inoltre l'emergere di nuovi protagonisti teatrali che si sono imposti in quest'ambito senza essere passati attraverso l'automo esercizio della sperimentazione teatrale. I dossier sono dedicati a due di questi artisti che dimostrano le potenzialità del teatro lirico. Si tratta di Damiano Michieletto e di Stefano Vizioli. Del primo, si documenta la formazione nel quadro dell'azione pedagogica di Gabriele Vacis; del secondo si segue l'ideazione di un' “opera euroasiana” ancora in pieno divenire che scaturisce dall'incontro fra diverse civiltà e culture: l'opera barocca e i rituali bhutanesi; Mozart e le culture teatrali cambogiane; Monteverdi e le tradizioni performative del Giappone.

La musa meticcia. Materiali d'autore per la conoscenza e lo studio della regia lirica

GUCCINI, GERARDO
2016

Abstract

Il saggio distingue dalla nozione deteriore di Regietheater la cultura registica novecentesca, mostrando come la regia lirica contemporanea stia restituendo all'opera quanto l'opera stessa ha rilasciato ai Maestri dell'innovazione (in particolare: Craig, Appia, Stanislavskij, Mejerchol'd). Fra gli effetti della regia lirica figura inoltre l'emergere di nuovi protagonisti teatrali che si sono imposti in quest'ambito senza essere passati attraverso l'automo esercizio della sperimentazione teatrale. I dossier sono dedicati a due di questi artisti che dimostrano le potenzialità del teatro lirico. Si tratta di Damiano Michieletto e di Stefano Vizioli. Del primo, si documenta la formazione nel quadro dell'azione pedagogica di Gabriele Vacis; del secondo si segue l'ideazione di un' “opera euroasiana” ancora in pieno divenire che scaturisce dall'incontro fra diverse civiltà e culture: l'opera barocca e i rituali bhutanesi; Mozart e le culture teatrali cambogiane; Monteverdi e le tradizioni performative del Giappone.
2016
Guccini, Gerardo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592224
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact