Il saggio analizza il mercato delle produzioni di lusso nella città di Firenze durante il corso del XIX secolo. Prende in esame l'evoluzione tecnica, economica e sociale delle attività produttive legati ai prodotti di qualità e di lusso, in particolare nei settori dell'arredamento e dell'oreficeria. Analizza anche le reti di scambi e di crediti/debiti degli operatori economici fiorentini sul mercato nazionale e internazionale. Analizza infine le rappresentazioni e le culture del lusso e della moda.
PELLEGRINO A (2013). Le “luxe asiatique” des artisans florentins. Qualité, mode et publicité dans une ville en transformation.. Neuchâtel : Alphil Editions, Presses Universitaires Suisses.
Le “luxe asiatique” des artisans florentins. Qualité, mode et publicité dans une ville en transformation.
PELLEGRINO, ANNA
2013
Abstract
Il saggio analizza il mercato delle produzioni di lusso nella città di Firenze durante il corso del XIX secolo. Prende in esame l'evoluzione tecnica, economica e sociale delle attività produttive legati ai prodotti di qualità e di lusso, in particolare nei settori dell'arredamento e dell'oreficeria. Analizza anche le reti di scambi e di crediti/debiti degli operatori economici fiorentini sul mercato nazionale e internazionale. Analizza infine le rappresentazioni e le culture del lusso e della moda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


