Questo intervento parte dal presupposto che per comprendere l’alimentazione oggi occorra riflettere sui rapporti che esistono, e che da sempre esistono tra cibo, cultura e società. Ciò implica che per comprendere la nostra alimentazione e ancora più i presupposti che daranno origine alle tendenze del futuro, occorra rileggere il sistema alimentare secondo categorie di natura squisitamente sociologica. Per dimostrare ciò che si sta affermando si discuterà dei seguenti punti: • Il consumo di cibo e le sue modalità nel rapporto tra globale e locale; • La dimensione simbolica del gusto alimentare; • La dimensione sociale delle principali disfunzioni alimentari.
Di Nallo E., Degli Esposti P. (2007). Prospettive dell'alimentazione, le tenedenze del futuro. REGGIO EMILIA : Gruppo CIR food.
Prospettive dell'alimentazione, le tenedenze del futuro
DI NALLO, EGERIA;DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2007
Abstract
Questo intervento parte dal presupposto che per comprendere l’alimentazione oggi occorra riflettere sui rapporti che esistono, e che da sempre esistono tra cibo, cultura e società. Ciò implica che per comprendere la nostra alimentazione e ancora più i presupposti che daranno origine alle tendenze del futuro, occorra rileggere il sistema alimentare secondo categorie di natura squisitamente sociologica. Per dimostrare ciò che si sta affermando si discuterà dei seguenti punti: • Il consumo di cibo e le sue modalità nel rapporto tra globale e locale; • La dimensione simbolica del gusto alimentare; • La dimensione sociale delle principali disfunzioni alimentari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.