Il lavoro descrive l’esperienza di rilievo e documentazione condotta con un approccio integrato sul sito archeologico di Tilmen Höyük in Turchia, soffermandosi in particolare sulla tematica della modellazione tridimensionale di oggetti e strutture tramite fotogrammetria digitale e laser terrestre a scansione. La possibilità di disporre di un modello tridimensionale accurato e foto-texturizzato di oggetti costituisce ormai nel campo dei Beni Culturali un’interessante opportunità di documentazione, rappresentazione e studio, fino alla produzione di repliche. In particolare per mezzo di alcuni test effettuati su di un importante reperto rinvenuto sul sito, vengono descritte le specificità, le problematiche e i prodotti ottenuti da due diversi approcci, l’approccio image-based e l’approccio range-based, effettuando anche confronti numerici fra i modelli ottenuti.
Bitelli G., Girelli V.A., Remondino F., Vittuari L. (2007). Tecniche digitali per il rilievo, la rappresentazione e la modellazione 3D in archeologia: il caso di Tilmen Höyük (Turchia). S.N. : ASITA.
Tecniche digitali per il rilievo, la rappresentazione e la modellazione 3D in archeologia: il caso di Tilmen Höyük (Turchia)
BITELLI, GABRIELE;GIRELLI, VALENTINA ALENA;VITTUARI, LUCA
2007
Abstract
Il lavoro descrive l’esperienza di rilievo e documentazione condotta con un approccio integrato sul sito archeologico di Tilmen Höyük in Turchia, soffermandosi in particolare sulla tematica della modellazione tridimensionale di oggetti e strutture tramite fotogrammetria digitale e laser terrestre a scansione. La possibilità di disporre di un modello tridimensionale accurato e foto-texturizzato di oggetti costituisce ormai nel campo dei Beni Culturali un’interessante opportunità di documentazione, rappresentazione e studio, fino alla produzione di repliche. In particolare per mezzo di alcuni test effettuati su di un importante reperto rinvenuto sul sito, vengono descritte le specificità, le problematiche e i prodotti ottenuti da due diversi approcci, l’approccio image-based e l’approccio range-based, effettuando anche confronti numerici fra i modelli ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.