Il lavoro riguarda una sperimentazione sul recupero e valorizzazione in ambiente digitale di una icnoscenografia, risalente al 1702, della città di Bologna, che realizza una sorta di pianta prospettica della città. Una copia di tale carta è stata dapprima convertita in forma digitale mediante scansione per poi essere trattata con moderni strumenti software. L’elaborazione della carta è consistita in una preliminare georeferenziazione, al fine di individuare e rappresentare la deformazione in carta indotta dal tipo di trasformazione cartografica adottata a suo tempo, e delle cui proprietà nulla si conosceva. In secondo luogo è stata eseguita una realizzazione tridimensionale della carta storica digitalizzata, elevando in quota la sua rappresentazione piana; si è così conferita alla carta una nuova veste tridimensionale, estremamente efficace dal punto di vista grafico perché dotata di una visualizzazione più accattivante e che permette una comprensione più immediata, pur mantenendo tutti gli aspetti descrittivi e le informazioni della carta di partenza.
Bitelli G., Gatta G. (2007). Esperienze di georeferenziazione ed elaborazione digitale di una carta di Bologna del ‘700. S.N. : ASITA.
Esperienze di georeferenziazione ed elaborazione digitale di una carta di Bologna del ‘700
BITELLI, GABRIELE;GATTA, GIORGIA
2007
Abstract
Il lavoro riguarda una sperimentazione sul recupero e valorizzazione in ambiente digitale di una icnoscenografia, risalente al 1702, della città di Bologna, che realizza una sorta di pianta prospettica della città. Una copia di tale carta è stata dapprima convertita in forma digitale mediante scansione per poi essere trattata con moderni strumenti software. L’elaborazione della carta è consistita in una preliminare georeferenziazione, al fine di individuare e rappresentare la deformazione in carta indotta dal tipo di trasformazione cartografica adottata a suo tempo, e delle cui proprietà nulla si conosceva. In secondo luogo è stata eseguita una realizzazione tridimensionale della carta storica digitalizzata, elevando in quota la sua rappresentazione piana; si è così conferita alla carta una nuova veste tridimensionale, estremamente efficace dal punto di vista grafico perché dotata di una visualizzazione più accattivante e che permette una comprensione più immediata, pur mantenendo tutti gli aspetti descrittivi e le informazioni della carta di partenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.