Scopo dello studio Valutare l’impatto della dermatite atopica sulla qualità di vita dei bambini con AD e dei loro genitori in funzione della severità della malattia, età, genere, ecc. Campione 60 Bambini e 60 Genitori afferenti al Day Hospital Pediatrico dell’Ospedale Bufalini di Cesena. I soggetti, contattati dalla psicologa, hanno compilato gli strumenti prima della visita medica dermatologica. Non c’è retest, non c’è gruppo di controllo. DISCUSSIONE: La AD ha un impatto sulla QoL dei bambini e delle famiglie in funzione della severità della malattia. I bambini con AD lieve e i loro genitori hanno una QoL migliore. Se si fanno le analisi separate per fascia d’età, nei bambini fascia 0-4 c’è un effetto della severità della malattia sulla QoL, mentre per i genitori questo effetto si riscontra nelle due fasce d’età 0-4 e 5-7. Per la fascia 8-12 anni non emergono differenze significative nella QoL in funzione dello SCORAD: la gravità della malattia non incide sulla QoL. L’andamento dei punteggi tra bambini e genitori correla: più aumenta il valore dello SCORAD (=peggiora la malattia), più la QoL risulta più deficitaria.
Agostini F., Lupi F., Gobbi F., De Giglio R.V. (2007). Studio esplorativo sulla qualità di vita in un campione di pazienti pediatrici affetti da dermatite atopica.. PERUGIA : Morlacchi.
Studio esplorativo sulla qualità di vita in un campione di pazienti pediatrici affetti da dermatite atopica.
AGOSTINI, FRANCESCA;
2007
Abstract
Scopo dello studio Valutare l’impatto della dermatite atopica sulla qualità di vita dei bambini con AD e dei loro genitori in funzione della severità della malattia, età, genere, ecc. Campione 60 Bambini e 60 Genitori afferenti al Day Hospital Pediatrico dell’Ospedale Bufalini di Cesena. I soggetti, contattati dalla psicologa, hanno compilato gli strumenti prima della visita medica dermatologica. Non c’è retest, non c’è gruppo di controllo. DISCUSSIONE: La AD ha un impatto sulla QoL dei bambini e delle famiglie in funzione della severità della malattia. I bambini con AD lieve e i loro genitori hanno una QoL migliore. Se si fanno le analisi separate per fascia d’età, nei bambini fascia 0-4 c’è un effetto della severità della malattia sulla QoL, mentre per i genitori questo effetto si riscontra nelle due fasce d’età 0-4 e 5-7. Per la fascia 8-12 anni non emergono differenze significative nella QoL in funzione dello SCORAD: la gravità della malattia non incide sulla QoL. L’andamento dei punteggi tra bambini e genitori correla: più aumenta il valore dello SCORAD (=peggiora la malattia), più la QoL risulta più deficitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.