Nonostante l’abbattimento dei contaminanti acidi nei fumi di combustione sia applicato fin dagli anni novanta, la necessità di conciliare il rispetto di limiti alle emissioni sempre più stringenti con il contenimento dei costi ha portato recentemente allo sviluppo di soluzioni innovative, in particolare nell’ambito delle tecnologie a secco. Sono state perciò esaminate le soluzioni a secco e a semi-secco di maggiore attualità, discutendone i principi di funzionamento, le condizioni di applicabilità e le eventuali criticità.
Dal Pozzo, A., Guglielmi, D., Antonioni, G., Cozzani, V., Calvani, S., Bonanini, G. (2016). Trattamento a secco dei fumi di combustione prodotti nella termovalorizzazione di RSU. LA TERMOTECNICA, 4, 53-56.
Trattamento a secco dei fumi di combustione prodotti nella termovalorizzazione di RSU
DAL POZZO, ALESSANDRO;ANTONIONI, GIACOMO;COZZANI, VALERIO;
2016
Abstract
Nonostante l’abbattimento dei contaminanti acidi nei fumi di combustione sia applicato fin dagli anni novanta, la necessità di conciliare il rispetto di limiti alle emissioni sempre più stringenti con il contenimento dei costi ha portato recentemente allo sviluppo di soluzioni innovative, in particolare nell’ambito delle tecnologie a secco. Sono state perciò esaminate le soluzioni a secco e a semi-secco di maggiore attualità, discutendone i principi di funzionamento, le condizioni di applicabilità e le eventuali criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.