Il presente lavoro studia la possibilità di impiegare malte geopolimeriche a base di ceneri volanti per il rinforzo di strutture esistenti in calcestruzzo armato o in muratura. A tale scopo sono state realizzate delle malte geopolimeriche miscelando ceneri volanti con sabbia e soluzioni attivatrici di silicato di sodio e idrossido di sodio a diversa concentrazione. Le malte geopolimeriche sono poi state impiegate come matrici per la realizzazione di compositi fibrorinforzati (FRGM, fiber reinforced geopolymer matrix) con fibre di acciaio galvanizzato a elevata resistenza o con fibre di basalto. Sono state studiate le proprietà fisiche e meccaniche delle matrici e l’adesione fra FRGM e supporto tramite prove meccaniche specifiche (single-lap direct shear test). I risultati ottenuti mostrano che le malte geopolimerche sono promettenti per questo tipo di applicazione.
Lorenza Carabba, Stefania Manzi, Maria Chiara Bignozzi, Mattia Santandrea, Christian Carloni (2017). Materiali compositi fibrorinforzati a matrice geopolimerica per il rinforzo di strutture in calcestruzzo armato o in muratura. Napoli : Dipartimento di Ingegneria – Università di Napoli Parthenope.
Materiali compositi fibrorinforzati a matrice geopolimerica per il rinforzo di strutture in calcestruzzo armato o in muratura
CARABBA, LORENZA;MANZI, STEFANIA;BIGNOZZI, MARIA;SANTANDREA, MATTIA;CARLONI, CHRISTIAN
2017
Abstract
Il presente lavoro studia la possibilità di impiegare malte geopolimeriche a base di ceneri volanti per il rinforzo di strutture esistenti in calcestruzzo armato o in muratura. A tale scopo sono state realizzate delle malte geopolimeriche miscelando ceneri volanti con sabbia e soluzioni attivatrici di silicato di sodio e idrossido di sodio a diversa concentrazione. Le malte geopolimeriche sono poi state impiegate come matrici per la realizzazione di compositi fibrorinforzati (FRGM, fiber reinforced geopolymer matrix) con fibre di acciaio galvanizzato a elevata resistenza o con fibre di basalto. Sono state studiate le proprietà fisiche e meccaniche delle matrici e l’adesione fra FRGM e supporto tramite prove meccaniche specifiche (single-lap direct shear test). I risultati ottenuti mostrano che le malte geopolimerche sono promettenti per questo tipo di applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.