Nella cultura moderna la relazione è in difficoltà, perché in essa vive una oscillazione continua tra esaltazione del soggetto e dichiarazione della sua fine che mette in crisi il senso della relazione. E' la mancanza di affettività che rende precaria o annulla la relazione. Eppure il successo di qualsiasi organizzazione - del lavoro, della famiglia, di una associazione - è legato al fatto che i suoi membri riescano a diventare soggetti relazionali: l'organizzazione infatti dipende anche, se non soprattutto, dalle relazioni che esistono al suo interno, essendo l'esito delle azioni che avvengono al suo interno.
Pini, R. (2016). Rapporti tra persone: relazione, prossimità, sguardi di pari livello. STUDI ECONOMICI E SOCIALI, 3/2016(III), 1-49.
Rapporti tra persone: relazione, prossimità, sguardi di pari livello
PINI, ROLANDO
2016
Abstract
Nella cultura moderna la relazione è in difficoltà, perché in essa vive una oscillazione continua tra esaltazione del soggetto e dichiarazione della sua fine che mette in crisi il senso della relazione. E' la mancanza di affettività che rende precaria o annulla la relazione. Eppure il successo di qualsiasi organizzazione - del lavoro, della famiglia, di una associazione - è legato al fatto che i suoi membri riescano a diventare soggetti relazionali: l'organizzazione infatti dipende anche, se non soprattutto, dalle relazioni che esistono al suo interno, essendo l'esito delle azioni che avvengono al suo interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.