Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativa
Luigi, G., Roberta, C. (2017). Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. Numero monografico della Rivista L'integrazione scolastica e sociale. Trento : Erickson.
Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. Numero monografico della Rivista L'integrazione scolastica e sociale
GUERRA, LUIGI;CALDIN, ROBERTA
2017
Abstract
Nell’attuale quadro internazionale, caratterizzato in modo crescente da numerose e drammatiche situazioni di crisi umanitaria determinate dalla rottura di equilibri politici ed economici, da guerre civili, da conflitti etnici e imponenti flussi migratori, la comunità scientifica ha indubbiamente il dovere di assumere un impegno concreto, rispondendo pienamente alle nuove sfide formative e recuperando la dimensione dell’utopia come ideale regolativo dell’educazione: in tal senso, la progettualità — come dimensione pedagogica — appare strettamente legata alla categoria della possibilità e alla dimensione del futuro, come direzione temporale strutturalmente significativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.