L'assenza in Italia di un canone chiaramente definito per il "frastagliato" Novecento letterario italiano e la conseguente difficoltà a orientarsi nella produzione a noi più vicina, crea una distanza tra i processi di canonizzazione entro e fuori i confini della nazioni, che risulta evidente da una disamina dei programmi universitari dei corsi di letteratura italiana contemporanea delle maggiori università italiane ed europpe. L'ipotesi formulata nel saggio è che i processi di canonizzazione siano fortemente influenzati dalla circolazione transnazionale delle opere e sempre meno dipendenti dalla critica letteraria e accademica interna alla nazione.
Benvenuti, G. (2017). L’Italia in Italia (e fuori d’Italia): processi di canonizzazione nell’insegnamento universitario. NARRATIVA, 38, 31-42.
L’Italia in Italia (e fuori d’Italia): processi di canonizzazione nell’insegnamento universitario
BENVENUTI, GIULIANA
2017
Abstract
L'assenza in Italia di un canone chiaramente definito per il "frastagliato" Novecento letterario italiano e la conseguente difficoltà a orientarsi nella produzione a noi più vicina, crea una distanza tra i processi di canonizzazione entro e fuori i confini della nazioni, che risulta evidente da una disamina dei programmi universitari dei corsi di letteratura italiana contemporanea delle maggiori università italiane ed europpe. L'ipotesi formulata nel saggio è che i processi di canonizzazione siano fortemente influenzati dalla circolazione transnazionale delle opere e sempre meno dipendenti dalla critica letteraria e accademica interna alla nazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.