Questo contributo ha lo scopo di verificare se le àncore di carriera (come attributi del sé professionale) sono associate al commitment organizzativo. 161 dipendenti di una pubblica amministrazione di una regione del Nord-Italia hanno compilato un questionario comprendente il COI–IT Career Orientation Inventory e l’OCS–Organizational Commitment Scale. I risultati mostrano che le àncore basate sui talenti e le àncore basate sui valori sono correlate al commitment affettivo e normativo, mentre le àncore basate sui bisogni sono correlate al commitment di continuità. Inoltre, le varie categorie di àncore influenzano in modo differenziale e in misura significativa i tre tipi di commitment. Vengono infine sottolineate le implicazioni pratiche di tali evidenze.
Sarchielli, G., Toderi, S., Modenese, S. (2016). Effetti delle àncore di carriera sulla vita organizzativa: L’importanza di promuovere il commitment. COUNSELING, 9(3), 1-7 [10.14605/CS931621].
Effetti delle àncore di carriera sulla vita organizzativa: L’importanza di promuovere il commitment
SARCHIELLI, GUIDO;TODERI, STEFANO;
2016
Abstract
Questo contributo ha lo scopo di verificare se le àncore di carriera (come attributi del sé professionale) sono associate al commitment organizzativo. 161 dipendenti di una pubblica amministrazione di una regione del Nord-Italia hanno compilato un questionario comprendente il COI–IT Career Orientation Inventory e l’OCS–Organizational Commitment Scale. I risultati mostrano che le àncore basate sui talenti e le àncore basate sui valori sono correlate al commitment affettivo e normativo, mentre le àncore basate sui bisogni sono correlate al commitment di continuità. Inoltre, le varie categorie di àncore influenzano in modo differenziale e in misura significativa i tre tipi di commitment. Vengono infine sottolineate le implicazioni pratiche di tali evidenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.