Tra le istituzioni giudiziarie, l'organo che prevede la maggior tutela della vittima tra le sue norme procedurali è la figura del giudice di pace penale, introdotta dal Decreto legislativo 274/2000. Questa nuova normativa è nata, fra l'altro, per elevare la figura della vittima al rango di attore principale all'interno del procedimento penale; essa in tal modo dovrebbe ricevere una tutela tale da far rientrare il giudice di pace nel novero dei "servizi alla persona".
Elena Bianchini (2008). Processi di vittimizzazione e competenze penali del giudice di pace. SALUTE E SOCIETÀ, 1, 27-39.
Processi di vittimizzazione e competenze penali del giudice di pace
BIANCHINI, ELENA
2008
Abstract
Tra le istituzioni giudiziarie, l'organo che prevede la maggior tutela della vittima tra le sue norme procedurali è la figura del giudice di pace penale, introdotta dal Decreto legislativo 274/2000. Questa nuova normativa è nata, fra l'altro, per elevare la figura della vittima al rango di attore principale all'interno del procedimento penale; essa in tal modo dovrebbe ricevere una tutela tale da far rientrare il giudice di pace nel novero dei "servizi alla persona".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.