L’esclusione del conflitto dai percorsi formativi è indice della crisi che l’inter- soggettività sta attraversando: ci si trova nella situazione di insicurezza e di opacità in cui l’altro non è incontrato ma solo sfiorato. In verità, non vi è la scomparsa totale del conflitto ma una sua risoluzione nel mediatico e nella in- autenticità della sua spettacolarizzazione. Anche il senso della democrazia e dell’agire politico ha perso la caratteristica performativa e progettuale. In merito, la figura di Lenin, nella sua carica provocatoria, ricorda che, in politica come in educazione, la costruzione dell’identità avviene attraverso un sano incontro-scontro: una coscienza e conoscenza di sé adeguate, infatti, emergono violentemente. Soprattutto per quel che riguarda l’adolescenza, è necessaria la presenza di educatori che colpiscano il personale e spontaneo auto-centramento, con l’obiettivo di far raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.
Luca Ghirotto (2004). Che fare, signor Lenin? Scorribande del pensiero per un conflitto politicamente e pedagogicamente interpellato. ENCYCLOPAIDEIA, 8(16), 165-178.
Che fare, signor Lenin? Scorribande del pensiero per un conflitto politicamente e pedagogicamente interpellato
GHIROTTO, LUCA
2004
Abstract
L’esclusione del conflitto dai percorsi formativi è indice della crisi che l’inter- soggettività sta attraversando: ci si trova nella situazione di insicurezza e di opacità in cui l’altro non è incontrato ma solo sfiorato. In verità, non vi è la scomparsa totale del conflitto ma una sua risoluzione nel mediatico e nella in- autenticità della sua spettacolarizzazione. Anche il senso della democrazia e dell’agire politico ha perso la caratteristica performativa e progettuale. In merito, la figura di Lenin, nella sua carica provocatoria, ricorda che, in politica come in educazione, la costruzione dell’identità avviene attraverso un sano incontro-scontro: una coscienza e conoscenza di sé adeguate, infatti, emergono violentemente. Soprattutto per quel che riguarda l’adolescenza, è necessaria la presenza di educatori che colpiscano il personale e spontaneo auto-centramento, con l’obiettivo di far raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.