La pedagogia fenomenologica comprende la ricerca empirica come una strada ancora poco percorsa di conoscenza del fenomeno-educazione. È necessario riflettere su alcune istanze problematiche che la fenomenologia, soprattutto quella dell’ultimo Husserl, quello della “Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale”, ed il pragmaticismo di Peirce pongono nei confronti dell’accesso alla verità scientifica: il mondo della vita, l’oggetto della scienza, l’evidenza e la trascendenza del fenomeno studiato.
Luca Ghirotto (2006). La ricerca empirica in educazione: problemi epistemologici. ENCYCLOPAIDEIA, 10(20), 133-149.
La ricerca empirica in educazione: problemi epistemologici
GHIROTTO, LUCA
2006
Abstract
La pedagogia fenomenologica comprende la ricerca empirica come una strada ancora poco percorsa di conoscenza del fenomeno-educazione. È necessario riflettere su alcune istanze problematiche che la fenomenologia, soprattutto quella dell’ultimo Husserl, quello della “Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale”, ed il pragmaticismo di Peirce pongono nei confronti dell’accesso alla verità scientifica: il mondo della vita, l’oggetto della scienza, l’evidenza e la trascendenza del fenomeno studiato.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.