La pedagogia fenomenologica comprende la ricerca empirica come una strada ancora poco percorsa di conoscenza del fenomeno-educazione. È necessario riflettere su alcune istanze problematiche che la fenomenologia, soprattutto quella dell’ultimo Husserl, quello della “Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale”, ed il pragmaticismo di Peirce pongono nei confronti dell’accesso alla verità scientifica: il mondo della vita, l’oggetto della scienza, l’evidenza e la trascendenza del fenomeno studiato.

La ricerca empirica in educazione: problemi epistemologici

GHIROTTO, LUCA
2006

Abstract

La pedagogia fenomenologica comprende la ricerca empirica come una strada ancora poco percorsa di conoscenza del fenomeno-educazione. È necessario riflettere su alcune istanze problematiche che la fenomenologia, soprattutto quella dell’ultimo Husserl, quello della “Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale”, ed il pragmaticismo di Peirce pongono nei confronti dell’accesso alla verità scientifica: il mondo della vita, l’oggetto della scienza, l’evidenza e la trascendenza del fenomeno studiato.
2006
Luca Ghirotto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/586591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact