RIASSUNTO. Introduzione: Nella valutazione del mobbing viene frequente mente fatto ricorso a misure interne a soggetto mobbizzato (autopercezione ottenute attraverso questionari; tuttavia l’analisi degli strumenti finora presentate videnzia alcune loro specifiche limitazioni, da cui è sorto l’interesse a svilup pare un nuovo strumento di misura in tale ambito, denominato QAM 1.6 – Questionario di Autopercezione dMobbing. Metodi: Nel presente lavoro vengono presentati alcuni elementi di validità del questionario, ricavati da un campione di 700 soggetti appartenent a diversi settori lavorativi. In particolare sono esaminati due aspetti: a) il primo relativo alla struttura del questionario verificata attraverso procedure fattoriali esplorative e confermative; b) il secondo riferito al potere discriminante del questionario, studiato attraverso il confronto tra i risultati di un gruppo di soggetti che hanno denunciato una precisa situazione di mobbing con un gruppo di lavoratori che non hanno lamentato condizioni di tale tipo. Risultati: I dati ottenu ti evidenziano la presenza di adeguati aspetti di validità dello strumento che integrano quelli ricavati, secondo approccdiversi, in precedenti indagini. Conclusioni: Viene confermata la possibilità di utilizzare il QAM 1.6 sia per scopi psico- diagnostici sia di prevenzione.
P. ARGENTERO, N. S. BONFIGLIO, I. GIORGI, M. G. MARIANI, W. ZANALETTI (2007). Aspetti di validità di un questionario per la valutazione dell’autopercezione di mobbing: il QAM 1.6. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, 253, 47-61.
Aspetti di validità di un questionario per la valutazione dell’autopercezione di mobbing: il QAM 1.6
N. S. BONFIGLIO;MARIANI, MARCO GIOVANNI;
2007
Abstract
RIASSUNTO. Introduzione: Nella valutazione del mobbing viene frequente mente fatto ricorso a misure interne a soggetto mobbizzato (autopercezione ottenute attraverso questionari; tuttavia l’analisi degli strumenti finora presentate videnzia alcune loro specifiche limitazioni, da cui è sorto l’interesse a svilup pare un nuovo strumento di misura in tale ambito, denominato QAM 1.6 – Questionario di Autopercezione dMobbing. Metodi: Nel presente lavoro vengono presentati alcuni elementi di validità del questionario, ricavati da un campione di 700 soggetti appartenent a diversi settori lavorativi. In particolare sono esaminati due aspetti: a) il primo relativo alla struttura del questionario verificata attraverso procedure fattoriali esplorative e confermative; b) il secondo riferito al potere discriminante del questionario, studiato attraverso il confronto tra i risultati di un gruppo di soggetti che hanno denunciato una precisa situazione di mobbing con un gruppo di lavoratori che non hanno lamentato condizioni di tale tipo. Risultati: I dati ottenu ti evidenziano la presenza di adeguati aspetti di validità dello strumento che integrano quelli ricavati, secondo approccdiversi, in precedenti indagini. Conclusioni: Viene confermata la possibilità di utilizzare il QAM 1.6 sia per scopi psico- diagnostici sia di prevenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.