Lo scopo del presente lavoro è quello di indagare le emozioni e le percezioni inerenti il rischio, la probabilità che accadono eventi negativi e la gravità di questi eventi in riferimento all’acquisto di capi d’abbigliamento. 246 partecipanti risposero ad un questionario teso ad indagare le quattro aree sopra riportate. I risultati indicano che i partecipanti quando acquistano un capo d’abbigliamento costoso percepiscono rischi più elevati in merito agli aspetti psico-sociali e quando comprano un capo d’abbigliamento economico percepiscono rischi maggiori in riferimento agli elementi oggettivi del bene; le maggiori emozioni vengono vissute negli acquisti di capi costosi. Solo in riferimento agli acquisti costosi le emozioni negative influenzano la percezione di probabilità e le emozioni positive influenzano la percezione della gravità.

M.G. Mariani (2007). PERCEZIONE DEL RISCHIO ED EMOZIONI NEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO: ASPETTI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE. RISORSA UOMO, 13, 341-357.

PERCEZIONE DEL RISCHIO ED EMOZIONI NEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO: ASPETTI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE

MARIANI, MARCO GIOVANNI
2007

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di indagare le emozioni e le percezioni inerenti il rischio, la probabilità che accadono eventi negativi e la gravità di questi eventi in riferimento all’acquisto di capi d’abbigliamento. 246 partecipanti risposero ad un questionario teso ad indagare le quattro aree sopra riportate. I risultati indicano che i partecipanti quando acquistano un capo d’abbigliamento costoso percepiscono rischi più elevati in merito agli aspetti psico-sociali e quando comprano un capo d’abbigliamento economico percepiscono rischi maggiori in riferimento agli elementi oggettivi del bene; le maggiori emozioni vengono vissute negli acquisti di capi costosi. Solo in riferimento agli acquisti costosi le emozioni negative influenzano la percezione di probabilità e le emozioni positive influenzano la percezione della gravità.
2007
M.G. Mariani (2007). PERCEZIONE DEL RISCHIO ED EMOZIONI NEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO: ASPETTI TEORICI ED EVIDENZE EMPIRICHE. RISORSA UOMO, 13, 341-357.
M.G. Mariani
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