L’articolo esplora un approccio educativo che in ambito anglosassone viene chiamato Social Justice Education. Dopo aver introdotto il concetto di giustizia sociale, e i principali paradigmi pedagogici che ne hanno studiato la portata in termini critici, si analizzano il senso del diritto sociale, che sostanzia il diritto all’istruzione/educazione, e i principali documenti che ne garantiscono l’esistenza all’interno dei sistemi politici occidentali. Vengono successivamente enucleati i principali rischi del dibattito intorno al diritto all’istruzione, legato alla sua validità e fattività in educazione, e si propone l’approccio delle capacità come nodo pedagogico che unisce la nozione di diritto, la politica dell’educazione e la pratica educativa.
L. Ghirotto, M. Artoni (2009). Il diritto all'educazione e le capacità. Per fondare la giustizia sociale in educazione. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 56(5), 781-794.
Il diritto all'educazione e le capacità. Per fondare la giustizia sociale in educazione
GHIROTTO, LUCA;ARTONI, MATTEO
2009
Abstract
L’articolo esplora un approccio educativo che in ambito anglosassone viene chiamato Social Justice Education. Dopo aver introdotto il concetto di giustizia sociale, e i principali paradigmi pedagogici che ne hanno studiato la portata in termini critici, si analizzano il senso del diritto sociale, che sostanzia il diritto all’istruzione/educazione, e i principali documenti che ne garantiscono l’esistenza all’interno dei sistemi politici occidentali. Vengono successivamente enucleati i principali rischi del dibattito intorno al diritto all’istruzione, legato alla sua validità e fattività in educazione, e si propone l’approccio delle capacità come nodo pedagogico che unisce la nozione di diritto, la politica dell’educazione e la pratica educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.