La nota descrive l’implementazione, la calibrazione e la verifica di due modelli numerici bidimensionali di allagamento, uno agli elementi finiti e l’altro ai volumi finiti, eseguite su dati topografici ed idrologici di elevata qualità. L’analisi numerica è stata condotta su un tratto del Fiume Severn, Inghilterra centro-occidentale, per il quale erano disponibili: -un DTM ad alta risoluzione ottenuto a partire da un rilievo topografico di tipo laser scanning (LiDAR); -una mappatura delle aree inondate di elevata qualità ottenuta per mezzo di 4 immagini ASAR acquisite nel corso di un intenso e duraturo evento di piena occorso nel Novembre del 2000.
A. Brath, G. Di Baldassarre (2008). Uso della topografia laser scanning e di immagini ASAR nella modellistica bidimensionale dei fenomeni di inondazione fluviale. L'ACQUA, 1, 11-22.
Uso della topografia laser scanning e di immagini ASAR nella modellistica bidimensionale dei fenomeni di inondazione fluviale
BRATH, ARMANDO;DI BALDASSARRE, GIULIANO
2008
Abstract
La nota descrive l’implementazione, la calibrazione e la verifica di due modelli numerici bidimensionali di allagamento, uno agli elementi finiti e l’altro ai volumi finiti, eseguite su dati topografici ed idrologici di elevata qualità. L’analisi numerica è stata condotta su un tratto del Fiume Severn, Inghilterra centro-occidentale, per il quale erano disponibili: -un DTM ad alta risoluzione ottenuto a partire da un rilievo topografico di tipo laser scanning (LiDAR); -una mappatura delle aree inondate di elevata qualità ottenuta per mezzo di 4 immagini ASAR acquisite nel corso di un intenso e duraturo evento di piena occorso nel Novembre del 2000.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.