Le sfide sociali più importanti del nostro tempo e della nostra società sono collegabili ai cambiamenti demografici. Basti pensare al processo di invecchiamento e alle trasformazioni nella struttura per età della popolazione, alle migrazioni internazionali, alle trasformazioni delle strutture familiari e dei rapporti tra le generazioni. Che la demografia studi gli eventi più rilevanti nella vita di una persona è un assunto facile da sostenere. Eventi come la nascita propria e dei propri figli, la morte, la formazione familiare e l’esperienza migratoria sono comunemente considerati tra i più importanti della vita di ciascuno. Sostenere, invece, che l’analisi delle trasformazioni demografiche possa aiutare a vivere meglio e a costruire un mondo migliore appare molto meno scontato ed è la sfida più importante che Alessandro Rosina e Sergio Sorgi lanciano nel loro ultimo volume.
Impicciatore, R. (2017). Alessandro Rosina e Sergio Sorgi, Il futuro che (non) c'è. Costruire un domani migliore con la demografia. POLIS, 31(1), 159-161 [10.1424/86083].
Alessandro Rosina e Sergio Sorgi, Il futuro che (non) c'è. Costruire un domani migliore con la demografia
IMPICCIATORE, ROBERTO
2017
Abstract
Le sfide sociali più importanti del nostro tempo e della nostra società sono collegabili ai cambiamenti demografici. Basti pensare al processo di invecchiamento e alle trasformazioni nella struttura per età della popolazione, alle migrazioni internazionali, alle trasformazioni delle strutture familiari e dei rapporti tra le generazioni. Che la demografia studi gli eventi più rilevanti nella vita di una persona è un assunto facile da sostenere. Eventi come la nascita propria e dei propri figli, la morte, la formazione familiare e l’esperienza migratoria sono comunemente considerati tra i più importanti della vita di ciascuno. Sostenere, invece, che l’analisi delle trasformazioni demografiche possa aiutare a vivere meglio e a costruire un mondo migliore appare molto meno scontato ed è la sfida più importante che Alessandro Rosina e Sergio Sorgi lanciano nel loro ultimo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


