Il proposito di rifarsi al «naturale» – o al «vivo», come lui stesso scrive – sottintende per Annibale Carracci una nuova moralità nel rapporto tra l’artista e il pubblico al quale le sue opere sono rivolte. Un tale proposito si traduce altresì in un progetto di lungo periodo, poiché per Annibale la restituzione del reale implica uno studio continuo, che non tralasci il confronto con gli artisti che già in passato si sono avvicinati al risultato prefisso. Attraverso l’esame di alcuni dipinti, anche inediti, si cerca di dimostrare come il confronto tra Annibale e gli artisti del passato sia però sempre libero e competitivo, così da lasciare in primo piano l’impegno personale del pittore «incamminato» sulla strada che conduce al reale. Vengono così esaminati i debiti che Annibale contrae, a varie altezze del suo percorso giovanile, soprattutto nei confronti dei pittori veneti (Bassano, Veronese, Tiziano). Gli aspetti sui quali ci si sofferma riguardano la scena di vita quotidiana, lo studio delle espressioni e la resa del paesaggio.
Sull’idea del ‘vero’ in Annibale Carracci. ARTITALIES, vol. 22, p. 6-15, ISSN: 2263-0783
BENATI, DANIELE
2016
Abstract
Il proposito di rifarsi al «naturale» – o al «vivo», come lui stesso scrive – sottintende per Annibale Carracci una nuova moralità nel rapporto tra l’artista e il pubblico al quale le sue opere sono rivolte. Un tale proposito si traduce altresì in un progetto di lungo periodo, poiché per Annibale la restituzione del reale implica uno studio continuo, che non tralasci il confronto con gli artisti che già in passato si sono avvicinati al risultato prefisso. Attraverso l’esame di alcuni dipinti, anche inediti, si cerca di dimostrare come il confronto tra Annibale e gli artisti del passato sia però sempre libero e competitivo, così da lasciare in primo piano l’impegno personale del pittore «incamminato» sulla strada che conduce al reale. Vengono così esaminati i debiti che Annibale contrae, a varie altezze del suo percorso giovanile, soprattutto nei confronti dei pittori veneti (Bassano, Veronese, Tiziano). Gli aspetti sui quali ci si sofferma riguardano la scena di vita quotidiana, lo studio delle espressioni e la resa del paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.