Il presente lavoro descrive i risultati di uno studio teso a valutare l'evoluzione della presenza di aflatossina M1, metabolita idrossilato dell'aflatossina B1, in campioni di latte in caldaia, siero, cagliate e corrispondenti forme di Grana Padano a 12 mesi di stagionatura, prodotti nel periodo novembre-dicembre 2003. Il metodo utilizzato per l'analisi dell'aflatossina M1 prevede una fase di preparazione del campione mediante SPE C18 e successiva identificazione in HPLC in fase inversa con rilevatore fluorimentrico e derivatizzazione post-colonna. Dalle analisi effettuate (15 campioni di ciascuna matrice) è emerso che il fattore di concentrazione dell'aflatossina M1 nella cagliata è di circa 3 rispetto al latte corrispondente e nel formaggio a 12 mesi di stagionatura è di 4,5 circa. Nel siero la presenza di aflatossina M1è pari a 1/3 di quella rilevata nel latte parzialmente scremato.
Giammarco M., Manetta A.C., Gramenzi A., Pezzi P., Fusaro I., Formigoni A. (2005). Indagine preliminare sul trasferimento dell’aflatossina M1 dal latte al Grana Padano.. BOLOGNA : editografica.
Indagine preliminare sul trasferimento dell’aflatossina M1 dal latte al Grana Padano.
FORMIGONI, ANDREA
2005
Abstract
Il presente lavoro descrive i risultati di uno studio teso a valutare l'evoluzione della presenza di aflatossina M1, metabolita idrossilato dell'aflatossina B1, in campioni di latte in caldaia, siero, cagliate e corrispondenti forme di Grana Padano a 12 mesi di stagionatura, prodotti nel periodo novembre-dicembre 2003. Il metodo utilizzato per l'analisi dell'aflatossina M1 prevede una fase di preparazione del campione mediante SPE C18 e successiva identificazione in HPLC in fase inversa con rilevatore fluorimentrico e derivatizzazione post-colonna. Dalle analisi effettuate (15 campioni di ciascuna matrice) è emerso che il fattore di concentrazione dell'aflatossina M1 nella cagliata è di circa 3 rispetto al latte corrispondente e nel formaggio a 12 mesi di stagionatura è di 4,5 circa. Nel siero la presenza di aflatossina M1è pari a 1/3 di quella rilevata nel latte parzialmente scremato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.