Valutare un fornitore esclusivamente in funzione del prezzo praticato può risultare estremamente superficiale ed economicamente dannoso, laddove relazioni di fornitura differenti generino costi di gestione e di finanziamento differenti. Il livello di qualità della fornitura, la tempistica di consegna, la dilazione di pagamento ricevuta, i costi di trasporto e logistica possono influenzare notevolmente il costo complessivo di gestione di un fornitore e modificare in maniera sensibile le decisioni manageriali. Questo è il motivo per cui il calcolo del costo totale del fornitore (Total Cost Of Ownership - TCO) sta acquisendo sempre più rilevanza nel mondo del Supply Chain Management. Il TCO non considera solo i costi diretti generati dalla relazione (prezzo, trasporti, dazi), ma tutte le ripercussioni economico-finanziarie che la relazione ha sull’azienda cliente, in modo da supportare decisioni più consapevoli da parte dei manager. L’articolo presenta la metodologia tecnica di calcolo, le principali criticità e le modalità di utilizzo delle informazioni derivate dall’analisi; il tutto applicato a un caso reale.

Analisi dei costi di fornitura e Total Cost of Ownership del fornitore

VISANI, FRANCO;BOCCALI, FILIPPO
2017

Abstract

Valutare un fornitore esclusivamente in funzione del prezzo praticato può risultare estremamente superficiale ed economicamente dannoso, laddove relazioni di fornitura differenti generino costi di gestione e di finanziamento differenti. Il livello di qualità della fornitura, la tempistica di consegna, la dilazione di pagamento ricevuta, i costi di trasporto e logistica possono influenzare notevolmente il costo complessivo di gestione di un fornitore e modificare in maniera sensibile le decisioni manageriali. Questo è il motivo per cui il calcolo del costo totale del fornitore (Total Cost Of Ownership - TCO) sta acquisendo sempre più rilevanza nel mondo del Supply Chain Management. Il TCO non considera solo i costi diretti generati dalla relazione (prezzo, trasporti, dazi), ma tutte le ripercussioni economico-finanziarie che la relazione ha sull’azienda cliente, in modo da supportare decisioni più consapevoli da parte dei manager. L’articolo presenta la metodologia tecnica di calcolo, le principali criticità e le modalità di utilizzo delle informazioni derivate dall’analisi; il tutto applicato a un caso reale.
Franco Visani; Filippo Boccali
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/584845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact