Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la diffusione e l’accesso alle informazioni, abbassando le barriera all’entrata di nuovi operatori (ad esempio in settori tradizionalmente chiusi come quello televisivo), e aumentando così la pluralità dell’informazione e le possibilità di partecipazione. In questo articolo viene analizzato il caso di Orfeo Tv e Telestreet e come il fenomeno delle televisioni di strada sia stato precursore di nuovi modelli di produzione e diffusione dell’informazione. Gli autori discutono l’intreccio tra evoluzione istituzionale e innovazione tecnologica, le questioni aperte sul fronte normativo, e le implicazioni in termini di cambiamento dell’interfaccia produttore/fruitore.
A. Narduzzo, V. Odorici (2007). Orfeo Tv e le televisioni di strada. Quando le rivoluzioni vengono dal basso. TICONZERO, 76, 1-7.
Orfeo Tv e le televisioni di strada. Quando le rivoluzioni vengono dal basso
ODORICI, VINCENZA
2007
Abstract
Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la diffusione e l’accesso alle informazioni, abbassando le barriera all’entrata di nuovi operatori (ad esempio in settori tradizionalmente chiusi come quello televisivo), e aumentando così la pluralità dell’informazione e le possibilità di partecipazione. In questo articolo viene analizzato il caso di Orfeo Tv e Telestreet e come il fenomeno delle televisioni di strada sia stato precursore di nuovi modelli di produzione e diffusione dell’informazione. Gli autori discutono l’intreccio tra evoluzione istituzionale e innovazione tecnologica, le questioni aperte sul fronte normativo, e le implicazioni in termini di cambiamento dell’interfaccia produttore/fruitore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.