Problema comune nella pratica odontoiatrica veterinaria è determinare precocemente la natura delle lesioni orali e degli aspetti radiografici dell'osso coinvolto. Infatti, sia gli aspetti clinici che radiografici delle lesioni neoplastiche possono mimare patologie benigne. L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare gli aspetti clinici e diagnostici in un gruppo di gatti con patologia orale. In 19 su 56 gatti portatori di lesioni dentali e/o orali, è stato avanzato un sospetto di lesione neoplastica. Tuttavia, l'esame isto-patologico ha rivelato che 15 gatti erano realmente affetti da lesione neoplastica, mentre 4 da osteomielite, causata da lesioni da riassorbimento odontoclastico. Anche in questo studio il carcinoma squamocellulare è risultato essere la neoplasi più frequente della cavità orale.
E.Bellei, M.Joechler, B.Baietti (2006). Lesioni neoplastiche del cavo orale del gatto: aspetti clinici e diagnsotici (studio retrospettivo).. MESSINA : Grafiche Scuderi S.A.S..
Lesioni neoplastiche del cavo orale del gatto: aspetti clinici e diagnsotici (studio retrospettivo).
BELLEI, EMMA;JOECHLER, MONIKA;BAIETTI, BARBARA
2006
Abstract
Problema comune nella pratica odontoiatrica veterinaria è determinare precocemente la natura delle lesioni orali e degli aspetti radiografici dell'osso coinvolto. Infatti, sia gli aspetti clinici che radiografici delle lesioni neoplastiche possono mimare patologie benigne. L'obiettivo dello studio è stato quello di valutare gli aspetti clinici e diagnostici in un gruppo di gatti con patologia orale. In 19 su 56 gatti portatori di lesioni dentali e/o orali, è stato avanzato un sospetto di lesione neoplastica. Tuttavia, l'esame isto-patologico ha rivelato che 15 gatti erano realmente affetti da lesione neoplastica, mentre 4 da osteomielite, causata da lesioni da riassorbimento odontoclastico. Anche in questo studio il carcinoma squamocellulare è risultato essere la neoplasi più frequente della cavità orale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.