Dall’incontro delle categorie Philosophy e Children nasce la “Philosophy for Children”. Essa pone al centro lo sviluppo del pensiero complesso nelle sue componenti: critica, etica, affettiva, creativa… attraverso il “Fare filosofia” inteso come un attivo pensare insieme, guidato dalla figura del teacher che anima una vera e propria “comunità di ricerca”. Mattew Lipman ha portato la pedagogia di Dewey nell’ambito di quello che possiamo chiamare “attivismo del pensiero infantile”: ai bambini e alle bambine si possono offrire strumenti e momenti tali da renderli capaci di pensiero critico, di ragionamento intorno agli accadimenti, di costruttive relazioni con l’ambiente e con gli altri.
Scarpini, M. (2017). PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME. INFANZIA, 1, 5-11.
PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME
SCARPINI, MARIANGELA
2017
Abstract
Dall’incontro delle categorie Philosophy e Children nasce la “Philosophy for Children”. Essa pone al centro lo sviluppo del pensiero complesso nelle sue componenti: critica, etica, affettiva, creativa… attraverso il “Fare filosofia” inteso come un attivo pensare insieme, guidato dalla figura del teacher che anima una vera e propria “comunità di ricerca”. Mattew Lipman ha portato la pedagogia di Dewey nell’ambito di quello che possiamo chiamare “attivismo del pensiero infantile”: ai bambini e alle bambine si possono offrire strumenti e momenti tali da renderli capaci di pensiero critico, di ragionamento intorno agli accadimenti, di costruttive relazioni con l’ambiente e con gli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.