Una delle vie seguite dai costruttori di irroratrici per ridurre la dispersione di prodotto è quella di dotare la macchina di schermi di protezione e intercettazione dello spray in eccesso. Questo studio analizza i risultati di prove di campo su di un prototipo di questo tipo, impiegato in due fasi di sviluppo vegetativo, in confronto con un atomizzatore classico. I risultati dimostrano un’altissima efficienza del sistema di recupero del liquido fuori bersaglio, che ha consentito di ridurre le perdite a terra a percentuali inferiori al 12% del distribuito. Il sistema si è dimostrato particolarmente valido con vegetazione scarsa, laddove le macchine tradizionali disperdono di più. L’uniformità di distribuzione e il grado di copertura sono risultate buone a tutte le quote ed in linea con quelle della macchina tradizionale, nonostante il minor volume irrorato.
ADE G., BALLONI S., PEZZI F. (2005). Valutazione di un'irroratrice a tunnel nei trattamenti al vigneto. INFORMATORE FITOPATOLOGICO, 6, 37-43.
Valutazione di un'irroratrice a tunnel nei trattamenti al vigneto
ADE, GIORGIO;PEZZI, FABIO
2005
Abstract
Una delle vie seguite dai costruttori di irroratrici per ridurre la dispersione di prodotto è quella di dotare la macchina di schermi di protezione e intercettazione dello spray in eccesso. Questo studio analizza i risultati di prove di campo su di un prototipo di questo tipo, impiegato in due fasi di sviluppo vegetativo, in confronto con un atomizzatore classico. I risultati dimostrano un’altissima efficienza del sistema di recupero del liquido fuori bersaglio, che ha consentito di ridurre le perdite a terra a percentuali inferiori al 12% del distribuito. Il sistema si è dimostrato particolarmente valido con vegetazione scarsa, laddove le macchine tradizionali disperdono di più. L’uniformità di distribuzione e il grado di copertura sono risultate buone a tutte le quote ed in linea con quelle della macchina tradizionale, nonostante il minor volume irrorato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.