La questione relativa alla ‘categorizzazione’ del fenomeno letterario russofono all’interno del nuovo canone nazionale ucraino rappresenta un sostanziale oggetto della discordia nel dibattito culturale contemporaneo. La stretta interrelazione che corre tra i processi ‘esclusivi’ di categorizzazione dello ‘spazio letterario’ ucraino e le complesse dinamiche identitarie del contesto nazionale promuove l’applicazione di linee di demarcazione nette tra gli eterogenei fenomeni letterari prodotti dalla configurazione multiculturale del ‘Sistema Ucraina’. Inoltre, la natura ‘disfunzionale’ del mercato letterario nazionale ha portato ad un ulteriore inasprimento dello scontro tra ‘sistemi’, in particolare tra quello russo ed ucraino, ‘marcando’ nuovi confini ideologici tra svoi – propri - e čužie – altri. Al fine di comprendere le caratteristiche peculiari di questo milieu artistico, analizzeremo le dinamiche del dibattito intellettuale contemporaneo, evidenziando l’influenza e l’impatto dei processi di ‘ideologizzazione’ dello ‘standard culturale’, portati avanti dalle contraddittorie politiche nazionali di nation-building.
Marco Puleri (2015). L’ibrido assente. ‘Immaginando’ lo spazio letterario ucraino. BETWEEN, 5, 1-29.
L’ibrido assente. ‘Immaginando’ lo spazio letterario ucraino
PULERI, MARCO
2015
Abstract
La questione relativa alla ‘categorizzazione’ del fenomeno letterario russofono all’interno del nuovo canone nazionale ucraino rappresenta un sostanziale oggetto della discordia nel dibattito culturale contemporaneo. La stretta interrelazione che corre tra i processi ‘esclusivi’ di categorizzazione dello ‘spazio letterario’ ucraino e le complesse dinamiche identitarie del contesto nazionale promuove l’applicazione di linee di demarcazione nette tra gli eterogenei fenomeni letterari prodotti dalla configurazione multiculturale del ‘Sistema Ucraina’. Inoltre, la natura ‘disfunzionale’ del mercato letterario nazionale ha portato ad un ulteriore inasprimento dello scontro tra ‘sistemi’, in particolare tra quello russo ed ucraino, ‘marcando’ nuovi confini ideologici tra svoi – propri - e čužie – altri. Al fine di comprendere le caratteristiche peculiari di questo milieu artistico, analizzeremo le dinamiche del dibattito intellettuale contemporaneo, evidenziando l’influenza e l’impatto dei processi di ‘ideologizzazione’ dello ‘standard culturale’, portati avanti dalle contraddittorie politiche nazionali di nation-building.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.