Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare le tendenze concettualizzate intorno al tema della cittadinanza in Italia e nel Regno Unito. L’intento è di mettere in luce i significati associati alla pratica di cittadinanza attiva in entrambi i paesi: nel caso italiano vengono confrontati diversi stili (top-down e bottom-up) di sviluppo della cittadinanza attiva che sono stati promossi sia a livello istituzionale sia a livello di società civile. Nel caso britannico viene fatta invece una panoramica della riforma della cittadinanza promossa sotto i governi della Nuova Destra di Margareth Thatcher e successivamente del New Labour di Blair dopo le elezioni nel 1997. Nella seconda parte del lavoro vengono presentati i risultati emersi da una serie di interviste condotte con attivisti delle ONG, con lo scopo di fornire spunti riflessivi sui concetti di partecipazione politica e di europeizzazione.
Bee C., Villano P. (2017). CITTADINANZA ATTIVA, PARTECIPAZIONE POLITICA E IDENTITÀ EUROPEA. DISCORSI E PRATICHE IN ITALIA E REGNO UNITO. SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI, 20(1), 135-158 [10.3280/SP2017-001007].
CITTADINANZA ATTIVA, PARTECIPAZIONE POLITICA E IDENTITÀ EUROPEA. DISCORSI E PRATICHE IN ITALIA E REGNO UNITO
VILLANO, PAOLA
2017
Abstract
Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare le tendenze concettualizzate intorno al tema della cittadinanza in Italia e nel Regno Unito. L’intento è di mettere in luce i significati associati alla pratica di cittadinanza attiva in entrambi i paesi: nel caso italiano vengono confrontati diversi stili (top-down e bottom-up) di sviluppo della cittadinanza attiva che sono stati promossi sia a livello istituzionale sia a livello di società civile. Nel caso britannico viene fatta invece una panoramica della riforma della cittadinanza promossa sotto i governi della Nuova Destra di Margareth Thatcher e successivamente del New Labour di Blair dopo le elezioni nel 1997. Nella seconda parte del lavoro vengono presentati i risultati emersi da una serie di interviste condotte con attivisti delle ONG, con lo scopo di fornire spunti riflessivi sui concetti di partecipazione politica e di europeizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.