Quali sono i processi e le strategie messe in atto dalla scuola per ri- spondere alla complessità sociale e culturale crescente al fine di sviluppare processi di integrazione e di dialogo? Gli studi e le ricerche in ambito pedagogico ci hanno descritto una scuola contraddistinta da una multi- culturalità in aumento, all’interno della quale sono stati attivati significati- vi processi di riflessione caratterizzati, in alcune realtà territoriali, da un impegno educativo e didattico rilevante. A questo scopo, nel presente contributo, sono presentate due ricerche empiriche. La prima è stata svolta in un gruppo di scuole dell’infanzia, la seconda in alcune scuole primarie; entrambi i gruppi sono collocati in territori contrassegnati da un elevato numero di ricongiungimenti familiari che hanno comportato un aumento significativo dei bambini iscritti.

Contesti scolastici multiculturali. Ricerche e prospettive pedagogiche / Bolognesi, Ivana. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 248-255.

Contesti scolastici multiculturali. Ricerche e prospettive pedagogiche

BOLOGNESI, IVANA
2017

Abstract

Quali sono i processi e le strategie messe in atto dalla scuola per ri- spondere alla complessità sociale e culturale crescente al fine di sviluppare processi di integrazione e di dialogo? Gli studi e le ricerche in ambito pedagogico ci hanno descritto una scuola contraddistinta da una multi- culturalità in aumento, all’interno della quale sono stati attivati significati- vi processi di riflessione caratterizzati, in alcune realtà territoriali, da un impegno educativo e didattico rilevante. A questo scopo, nel presente contributo, sono presentate due ricerche empiriche. La prima è stata svolta in un gruppo di scuole dell’infanzia, la seconda in alcune scuole primarie; entrambi i gruppi sono collocati in territori contrassegnati da un elevato numero di ricongiungimenti familiari che hanno comportato un aumento significativo dei bambini iscritti.
2017
Contesti scolastici multiculturali. Ricerche e prospettive pedagogiche / Bolognesi, Ivana. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - STAMPA. - 1:(2017), pp. 248-255.
Bolognesi, Ivana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583283
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact