Quali sono i processi e le strategie messe in atto dalla scuola per ri- spondere alla complessità sociale e culturale crescente al fine di sviluppare processi di integrazione e di dialogo? Gli studi e le ricerche in ambito pedagogico ci hanno descritto una scuola contraddistinta da una multi- culturalità in aumento, all’interno della quale sono stati attivati significati- vi processi di riflessione caratterizzati, in alcune realtà territoriali, da un impegno educativo e didattico rilevante. A questo scopo, nel presente contributo, sono presentate due ricerche empiriche. La prima è stata svolta in un gruppo di scuole dell’infanzia, la seconda in alcune scuole primarie; entrambi i gruppi sono collocati in territori contrassegnati da un elevato numero di ricongiungimenti familiari che hanno comportato un aumento significativo dei bambini iscritti.
Bolognesi, I. (2017). Contesti scolastici multiculturali. Ricerche e prospettive pedagogiche. METIS, 1, 248-255.
Contesti scolastici multiculturali. Ricerche e prospettive pedagogiche
BOLOGNESI, IVANA
2017
Abstract
Quali sono i processi e le strategie messe in atto dalla scuola per ri- spondere alla complessità sociale e culturale crescente al fine di sviluppare processi di integrazione e di dialogo? Gli studi e le ricerche in ambito pedagogico ci hanno descritto una scuola contraddistinta da una multi- culturalità in aumento, all’interno della quale sono stati attivati significati- vi processi di riflessione caratterizzati, in alcune realtà territoriali, da un impegno educativo e didattico rilevante. A questo scopo, nel presente contributo, sono presentate due ricerche empiriche. La prima è stata svolta in un gruppo di scuole dell’infanzia, la seconda in alcune scuole primarie; entrambi i gruppi sono collocati in territori contrassegnati da un elevato numero di ricongiungimenti familiari che hanno comportato un aumento significativo dei bambini iscritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.