Il contributo si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e focalizza l’apprendimento di una lingua straniera, nel caso concreto dell’inglese, con la modalità narrativa dello storytelling. L’autrice propone l’uso di picture books redatti per madrelingua che, grazie alle particolarità linguistiche che li caratterizzano come il lessico in contesto e la ripetizione di strutture, permettono un approccio autentico e creativo alla lingua straniera coinvolgendo abilità diverse, sia orali che scritte. Licia Masoni analizza diversi esempi linguistici tratti dai materiali descritti ponendo l’accento sulle dimensioni sonora, ritmica, artistica, ludica, o più specificamente fraseologica e tematica della lingua in essi utilizzata. Conclude poi il suo contributo auspicando che l’acquisizione di una lingua straniera attraverso la narrazione crei nei bambini un’abitudine all’oralità che li stimoli ad utilizzare la lingua straniera anche in contesti quotidiani.
Masoni, L. (2017). Picture books e uso narrativo della lingua inglese. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 1, 49-58.
Picture books e uso narrativo della lingua inglese
MASONI, LICIA
2017
Abstract
Il contributo si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e focalizza l’apprendimento di una lingua straniera, nel caso concreto dell’inglese, con la modalità narrativa dello storytelling. L’autrice propone l’uso di picture books redatti per madrelingua che, grazie alle particolarità linguistiche che li caratterizzano come il lessico in contesto e la ripetizione di strutture, permettono un approccio autentico e creativo alla lingua straniera coinvolgendo abilità diverse, sia orali che scritte. Licia Masoni analizza diversi esempi linguistici tratti dai materiali descritti ponendo l’accento sulle dimensioni sonora, ritmica, artistica, ludica, o più specificamente fraseologica e tematica della lingua in essi utilizzata. Conclude poi il suo contributo auspicando che l’acquisizione di una lingua straniera attraverso la narrazione crei nei bambini un’abitudine all’oralità che li stimoli ad utilizzare la lingua straniera anche in contesti quotidiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.