Saggio introduttivo al n. 52 della Rivista Sociologia della Comunicazione dedicata al tema: "Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges". L’ipotesi di fondo che ci ha sostenuto nella scelta di dedicare un numero monografico della rivista a riflessioni teoriche e a contributi di ricerca sociologica su diversi aspetti sociali, culturali e comunicativi delle pratiche di consumo è che esse costituiscano una lente di osservazione privilegiata per comprendere le trasformazioni della società contemporanea. I saggi raccolti in questo volume offrono, dunque, uno sguardo sociologico su alcune pratiche di consumo emergenti che ci consentono di cogliere fenomeni e processi culturali e sociali più ampi.
Parmiggiani, P., Paltrinieri, R. (2016). Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges. Introduzione. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, 52(ANNO XXVII – n. 52, 2016 Special Issue Consumption, Communication, Futures: Conceptual and Practical Sociological Challenges), 8-10 [10.3280/SC2016-052002].
Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges. Introduzione.
PARMIGGIANI, PAOLA;PALTRINIERI, ROBERTA
2016
Abstract
Saggio introduttivo al n. 52 della Rivista Sociologia della Comunicazione dedicata al tema: "Consumption, Communication, Futures: Conseptual and Practical Sociological Challenges". L’ipotesi di fondo che ci ha sostenuto nella scelta di dedicare un numero monografico della rivista a riflessioni teoriche e a contributi di ricerca sociologica su diversi aspetti sociali, culturali e comunicativi delle pratiche di consumo è che esse costituiscano una lente di osservazione privilegiata per comprendere le trasformazioni della società contemporanea. I saggi raccolti in questo volume offrono, dunque, uno sguardo sociologico su alcune pratiche di consumo emergenti che ci consentono di cogliere fenomeni e processi culturali e sociali più ampi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.