Il periodo della formazione universitaria e professionale a Bologna delinea un tracciato fondativo nella “costruzione dell’identità” di Pier Luigi Nervi, grazie agli insegnamenti e alle esperienze orientati all’approccio interdisciplinare, alla sperimentazione sui materiali e sulle strutture ed alla conoscenza della realtà tecnica e costruttiva. È forse proprio in questi anni, grazie alla didattica improntata alla "cultura politecnica" della Scuola bolognese, che Nervi conosce e sperimenta quello che sarà uno degli strumenti principali del suo metodo progettuale: l’uso dei modelli non solo come rappresentazione tridimensionale del progetto, ma soprattutto come dispositivo “strutturale” per simulare il confronto con il mondo reale e strumento capace di governare sia le esigenze statiche che quelle formali.
Antonucci, M. (2017). La formazione di Pier Luigi Nervi a Bologna, tra cultura politecnica e sperimentazione costruttiva. Macerata : Quodlibet.
La formazione di Pier Luigi Nervi a Bologna, tra cultura politecnica e sperimentazione costruttiva
ANTONUCCI, MICAELA
2017
Abstract
Il periodo della formazione universitaria e professionale a Bologna delinea un tracciato fondativo nella “costruzione dell’identità” di Pier Luigi Nervi, grazie agli insegnamenti e alle esperienze orientati all’approccio interdisciplinare, alla sperimentazione sui materiali e sulle strutture ed alla conoscenza della realtà tecnica e costruttiva. È forse proprio in questi anni, grazie alla didattica improntata alla "cultura politecnica" della Scuola bolognese, che Nervi conosce e sperimenta quello che sarà uno degli strumenti principali del suo metodo progettuale: l’uso dei modelli non solo come rappresentazione tridimensionale del progetto, ma soprattutto come dispositivo “strutturale” per simulare il confronto con il mondo reale e strumento capace di governare sia le esigenze statiche che quelle formali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.