Il contributo, che ripercorre la storia della spada come oggetto di culto e simbolo di potere aristocratico, mette in luce soprattutto come nell’universo cavalleresco medievale sopravviva la memoria di pratiche rituali antichissime, attestate in Europa durante le ultime fasi dell’età del Bronzo e nella successiva età del Ferro.
Laura Parisini (2015). Il culto del guerriero e della spada: testimonianze di élite e aristocrazie militari nel Modenese tra Preistoria, Antichità e Medioevo. ATTI E MEMORIE - DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LE ANTICHE PROVINCIE MODENESI, 37, 249-263.
Il culto del guerriero e della spada: testimonianze di élite e aristocrazie militari nel Modenese tra Preistoria, Antichità e Medioevo.
PARISINI, LAURA
2015
Abstract
Il contributo, che ripercorre la storia della spada come oggetto di culto e simbolo di potere aristocratico, mette in luce soprattutto come nell’universo cavalleresco medievale sopravviva la memoria di pratiche rituali antichissime, attestate in Europa durante le ultime fasi dell’età del Bronzo e nella successiva età del Ferro.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


