L’immagine urbana delle città italiane ha subito notevoli cambiamenti nel corso della seconda guerra mondiale: bombardamenti, distruzioni e nuove regole di vita ne hanno ridisegnato con- fini, sebbene effimeri e incerti. La fotografia ha rappresentato questo nuovo paesaggio urbano del tempo di guerra e dell’immediato dopoguerra. Fra le numerose testimonianze fotografiche, il lavoro del fotografo milanese Federico Patellani si è ritagliato un posto di primo piano gra- zie al proprio sguardo colto, alla sensibilità verso l’ambiente e gli uomini ed alla grande fortuna che ha incontrato fra il pubblico che ha reso le sue immagini estremamente popolari. I suoi scatti, di rara intensità, raccontano di un paese devastato dalla guerra e di una umanità ferita ma che mantiene intatta la propria dignità e volontà di ripresa.
Biscioni, R. (2013). L’Italia del dopoguerra nella fotografia di Federico Patellani (1939-1948): paesaggio urbano e rovine. RICERCHE STORICHE, 2, 203-222.
L’Italia del dopoguerra nella fotografia di Federico Patellani (1939-1948): paesaggio urbano e rovine
BISCIONI, RAFFAELLA
2013
Abstract
L’immagine urbana delle città italiane ha subito notevoli cambiamenti nel corso della seconda guerra mondiale: bombardamenti, distruzioni e nuove regole di vita ne hanno ridisegnato con- fini, sebbene effimeri e incerti. La fotografia ha rappresentato questo nuovo paesaggio urbano del tempo di guerra e dell’immediato dopoguerra. Fra le numerose testimonianze fotografiche, il lavoro del fotografo milanese Federico Patellani si è ritagliato un posto di primo piano gra- zie al proprio sguardo colto, alla sensibilità verso l’ambiente e gli uomini ed alla grande fortuna che ha incontrato fra il pubblico che ha reso le sue immagini estremamente popolari. I suoi scatti, di rara intensità, raccontano di un paese devastato dalla guerra e di una umanità ferita ma che mantiene intatta la propria dignità e volontà di ripresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.