L'A. vaglia diversi tipi di fonti, sia agiografiche sia amministrative sia storiche, in latino e in volgare, in modo tale da illustrare la vicenda della traslazione delle reliquie di s. Antonio abate in Occidente. Di particolare interesse è la duplice tradizione letteraria che sta alla base delle translationes. Seguendo il filo degli eventi che si sovrappongono e che la letteratura non può che registrare in forma leggendaria, si risale fino al «mistero» che vede nel XVIII sec. i dotti Martène e Durand confrontarsi con ben tre corpi, conservati in tre diversi luoghi in Francia e ai quali vengono attribuite le medesime capacità taumaturgiche.
Foscati A (2013). I tre corpi del santo. Le leggende di traslazione di sant'Antonio Abate in Occidente. HAGIOGRAPHICA, 20, 143-181.
I tre corpi del santo. Le leggende di traslazione di sant'Antonio Abate in Occidente
FOSCATI, ALESSANDRA
2013
Abstract
L'A. vaglia diversi tipi di fonti, sia agiografiche sia amministrative sia storiche, in latino e in volgare, in modo tale da illustrare la vicenda della traslazione delle reliquie di s. Antonio abate in Occidente. Di particolare interesse è la duplice tradizione letteraria che sta alla base delle translationes. Seguendo il filo degli eventi che si sovrappongono e che la letteratura non può che registrare in forma leggendaria, si risale fino al «mistero» che vede nel XVIII sec. i dotti Martène e Durand confrontarsi con ben tre corpi, conservati in tre diversi luoghi in Francia e ai quali vengono attribuite le medesime capacità taumaturgiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.