Muovendo dalla recente pronuncia delle Sezioni Unite si ripercorrono gli orientamenti giurisprudenziali formatisi con riferimento al problema della delibazione delle pronunce ecclesiastiche di invalidità del matrimonio concordatario. In particolare l’itinerario si sofferma sulla opportunità della limitazione alla delibazione di provvedimenti destinati ad incidere su rapporti caratterizzati da una prolungata "convivenza come coniugi" e sottolinea come, per questa via, sia stata colmata una lacuna di tutela del coniuge economicamente debole allineando il nostro ordinamento giuridico alle soluzioni adottate nei paesi in cui è stata conseguita una tendenziale parificazione delle conseguenze economiche della rottura del matrimonio e dell'invalidità dello stesso.
Carlotta, I. (2015). Questioni attuali in tema di delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario. IL CORRIERE GIURIDICO, 1, 114-119.
Questioni attuali in tema di delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio concordatario.
IPPOLITI MARTINI, CARLOTTA
2015
Abstract
Muovendo dalla recente pronuncia delle Sezioni Unite si ripercorrono gli orientamenti giurisprudenziali formatisi con riferimento al problema della delibazione delle pronunce ecclesiastiche di invalidità del matrimonio concordatario. In particolare l’itinerario si sofferma sulla opportunità della limitazione alla delibazione di provvedimenti destinati ad incidere su rapporti caratterizzati da una prolungata "convivenza come coniugi" e sottolinea come, per questa via, sia stata colmata una lacuna di tutela del coniuge economicamente debole allineando il nostro ordinamento giuridico alle soluzioni adottate nei paesi in cui è stata conseguita una tendenziale parificazione delle conseguenze economiche della rottura del matrimonio e dell'invalidità dello stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.